natura-400x514Natura-int
Natura! Ecco la parola d’ordine per schiudere le porte dei meravigliosi luoghi naturali che circondano Porto Istana.

Vi invitiamo a scoprire l'Area Marina Protetta di Tavolara - Punta Coda Cavallo che vi regalerà la possibilità di contemplare un  ambiente ancora integro, ricordando a tutti che la natura ci chiede rispetto per continuare indisturbata il suo fantastico lavoro.

La zona protetta inizia da Capo Ceraso e con un susseguirsi di insenature, spiagge, calette e promontori, giunge fino a Cala Finocchi, a Sud di San Teodoro.

Tutta l'area oltre a comprendere costa e spiagge comprende anche le isole di Tavolara, l’isola Drago, Molara, Molarotto, l’isola Piana e dei Cavalli.

Le isole si possono visitare in barca con gite organizzate con partenza da Porto San Paolo oppure semplicemente noleggiando un gommone direttamente in spiaggia di Porto Istana.

Tutta l'area marina protetta è caratterizzata da fondali mozzafiato, spiagge bianchissime e mari cristallini tra i più belli di tutta l'isola.

segue dopo la gallery.....

Escursioni da non perdere sono anche quelle alle isole di Spargi, Budelli e Santa Maria, con partenze giornaliere da Porto Rotondo o Baia Sardinia; oppure quella al Golfo di Orosei alla spiaggia Cala Luna ed alle Grotte del bue marino, timida foca locale.

E’ naturalmente possibile fare delle escursioni in proprio imbarcandosi a Palau con l’auto per visitare l’isola della Maddalena, con le sue belle spiagge, e Caprera, con la casa di Garibaldi.

Per chi ama camminare ecco a pochi chilometri il massiccio del Monte Nieddu, che nella sua maestosità offre percorsi di differenti livelli di difficoltà, Rocce granitiche erose dal vento e cascate immerse nel verde sono le opere naturali che incontrerete nell’itinerario.

Ma itinerari interessanti sono anche la laguna di San Teodoro che si sviluppa lungo l’arco sabbioso della spiaggia La Cinta, con le immancabili colonie di fenicotteri rosa.

Altro imperdibile parco è l’Oasi di Bidderosa, dolce e selvaggia riserva, con ingressi limitati.
SpiaggiaLocalitaSportNatura

Questo sito utilizza la tecnologia dei cookies e tecnologie simili. Proseguendo con la navigazione ne accetti l'utilizzo. Cosa sono i cookies?